mercoledì 15 maggio 2013

Recensione: Alis Grave Nil - Barbara Schaer

Titolo: Alis Grave Nil
Autrice: Barbara Schaer
Pagine: 227
Trama: Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.

Recensione
Giorni fa ho ricevuto una mail da parte di Barbara, scrittrice emergente, che mi ha chiesto se fossi disponibile a leggere il suo romanzo "Alis Grave Nil". Ho accettato e oggi sarò ben felice di recensirlo.

Sara è una ragazza di 16 anni, rimasta orfana a causa di un incidente stradale che ha coinvolto lei e i suoi genitori. Convive con Reb, sorella maggiore che le rende la vita un inferno. Sara ha deciso di chiudere con i ragazzi dopo che il suo ex fidanzato, Fabio, l'ha lasciata per sua sorella. Nella nuova scuola conosce Laura, ragazza che le propone subito di uscire in giro per i negozi a fare shopping, e, sedute ad un tavolo, si accorgono di un ragazzo intento ad osservarle. Il suo nome è Eric, il tipico ragazzo "bello e impossibile". Dopo essersi presentati a vicenda, Sara nota che Eric è interessato a lei. Peccato che però, da lì a poco scoprirà che quest'ultimo deve soltanto chiederle un favore, mandando così in frantumi le sue speranze. Chi è questo ragazzo misterioso? E cosa vuole da Sara?

Prima di iniziare a leggere questo romanzo, non  avrei mai creduto mi sarebbe piaciuto così tanto da divorarlo in un solo giorno. Alis Grave Nil (che significa "nulla è pesante per chi ha le ali") è un libro pieno di amore e azione. E' ben strutturato, mi piace come si svolgono i fatti durante la storia e i colpi di scena sono messi nei punti giusti. Molto belle le ambientazioni, tra l'altro ho apprezzato la descrizione dei luoghi, mi è stato facile immaginare le varie scene. I personaggi sono ben caratterizzati ed è facile immedesimarsi con la protagonista. Sara ha un bel carattere, dolce ma forte. Eric è stupendo, mi piace il fatto che sia misterioso e il modo in cui si comporta con Sara. A tratti ricorda un po' alcune fiabe comuni, come Cenerentola, ad esempio, ma senza cadere nel banale. In alcuni punti, l'autrice, è riuscita a strapparmi una risata, cosa che ho gradito. Potrebbe essere classificato come  autoconclusivo ma spero vivamente che ci sia un seguito. Purtroppo non posso spingermi oltre per non rovinarvi il libro. Posso soltanto dirvi che vale la pena di leggerlo, non ne rimarrete delusi. 

Il mio voto è:

Nessun commento:

Posta un commento